I muffin dall’aroma alla vaniglia sono stati i primi dolcetti che ho realizzato. La prima ricetta in cui mi sono immersa, con cui ho bruciato, sporcato ed alla fine imparato – si perchè sporco ancora.. e tanto 😇.
Da lì ho iniziato a giocarci e ad usarla nei modi più disparati e bizzarri. Dal realizzarli in pirottini a forma di tazza da te, ricoprendoli con panna montata spray al riempirli con millemila ripieni: crema di pistacchio, nutella, oreo, mela, panna e nutella, marmellate varie e chi più ne ha più ne metta 😂
La ricetta americana non mi ha proprio soddisfatto, i miei invece li sento più casalinghi, più genuini e vi assicuro che soddisfano proprio tutti, dai più grandi come il mio nonnino 93enne ai più piccolini 😉.
Realizzateli come merenda da far portare a scuola ai vostri bimbi al posto delle solite merendine piene di conservanti, risparmierete sulla spesa e loro saranno molto più contenti dato che potete cuocerli negli stampini di silicone dalle forme più divertenti!
INGREDIENTI PER LA RICETTA BASE:
– 3 uova
– 250 gr. zucchero
– 1 bicchiere di latte o 2 yogurt (gusto a scelta)
– 350 gr. di farina
– 1 bustina di lievito
– 1 bicchiere di olio di semi
– Aroma di vaniglia (o quello che preferite)
PROCEDIMENTO:
– Montare prima le uova con lo zucchero e poi unite tutti gli altri ingredienti, unite per ultimo l’aroma.
– Versate nei pirottini che preferite ed infornate a 170° per 50 minuti circa (fate sempre prova stecchino).
Se invece volete stupire i vostri ospiti o rendere più golosa la merenda dei vostri bimbi, QUI trovate la ricetta dei <<Cupcakes agli Oreo, Nutella o Mela>>
Buone dolcezze 💜